Raffaele De Francesco

FotoRaffaele De Francesco, biologo, è professore ordinario di Microbiologia (SSD BIO/19) presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano.

È inoltre responsabile del laboratorio di Virologia presso la Fondazione INGM-Istituto Nazionale di Genetica Molecolare di Milano.

Raffaele De Francesco è riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca nei campi della virologia molecolare e della scoperta di nuovi farmaci contro il virus HCV.

I risultati delle sue ricerche hanno infatti avuto un ruolo chiave nella scoperta dei bersagli molecolari che sono stati alla base dello sviluppo dei nuovi agenti antivirali che sono in grado di eradicare l’epatite C cronica. Grazie alle sue scoperte sul virus dell’epatite C, nel 2018 Raffaele De Francesco ha ricevuto dell’EMBL il prestigioso Lennart Philipson Award.

Attualmente, le sue ricerche sono focalizzate sulla scoperta di nuove strategie terapeutiche mirate alla cura definitiva di infezioni virali, sia acute (Covid-19) che croniche (epatite B, AIDS). Complessivamente RDF è autore di più di 140 articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali ed è inventore in numerosi brevetti internazionali.

http://orcid.org/0000-0001-8754-5123